Per chi arriva a Ginevra (CH) in treno
dalla Stazione dei treni di Ginevra per arrivare ai laboratori del CERN prendere il tram 14 o il 16 fino alla fermata Avanchet e poi l'autobus 56:
il capolinea è all'entrata dei laboratori. Durata del tragitto 40 minuti circa.
Costo del biglietto 3.00 CHF.
Nel comprensorio del CERN vi sono tre foresterie (foyer): gli edifici 38, 39 e 41. Inoltre sono a disposizione degli ospiti del CERN delle stanze presso il St Genis Hotel, ubicato in Francia nella vicina località di St. Genis-Pouilly. La struttura non è gestita direttamente dal CERN ma da un'Associazione francese che coadiuva il CERN nel trovare, a costi contenuti, alloggio agli utenti del CERN. Gli ostelli all'interno del CERN non sono aperti al pubblico in generale. L'accesso è riservato agli utenti del CERN.
La foresteria ospitata nell'edificio 38 è stata inaugurata nel 1983 e ristrutturata nel 1998. Nella struttura non è consentito fumare, tuttavia sono previste un numero ristretto di stanze per fumatori e delle aree comuni, quali la sala TV, in cui fumare è consentito.
L'ostello è attrezzato con:
La foresteria ospitata nell'edificio 39 è stata inaugurata nel 1995. Nella struttura non è consentito fumare, tuttavia sono previste un numero ristretto di stanze per fumatori e delle aree comuni, quali la sala TV, in cui fumare è consentito.
L'ostello è attrezzato con:
Il campus dei Laboratori del CERN dispone di una mensa (cantine) a disposizione di tutti gli insediati, nonché di ospiti e visitatori.
La mensa è aperta:
Tipicamente un pasto completo consiste in un piatto unico a base di carne o pesce con contorni a scelta. Vi sono inoltre il banco del buffet freddo, il banco dei dolci e bibite.
Si paga in contanti ed il costo di un pasto può variare tra i 12,00 e i 15,00 CHF (indicativamente non più di € 10,00).
Bar e mensa del CERN si trovano nell'edificio 501, piano d'entrata.
In ristorante a Ginevra si può mangiare decorosamente con circa 40,00 - 50,00 CHF, ovvero € 30,00.