Physics 2000 Home

Le Onde Stazionarie

     
    La prima cosa che dobbiamo capire è cosa succede quando un'onda rimbalza sulle pareti di un forno a microonde...
    Rimbalza? 
    Certo, si riflette sulle pareti metalliche. Ecco perchè non è rischioso stare vicino ad un forno a microonde quando è acceso; il metallo trattiene le onde all'interno.
    L'onda in realtà non rimbalza indietro come una palla elastica. Venite con me e vi spiegherò come l'onda cambi la fase riflettendosi su una superficie metallica. 
    Ma se l'onda rimbalza indietro, non "interferisce" con se stessa?
    Sì, ma questa è una cosa utile. Guarda la dimostrazione sotto. Le due onde grigie si muovono in direzioni opposte, come se stessero rimbalzando avanti e indietro. L'onda rossa è la "somma" delle due onde grigie che interferiscono. 
     
    ...Sembra che l'onda rossa non si muova affatto, tranne che su e giù. E se cambio la lunghezza d'onda delle onde grigie, l'onda rossa cambia di conseguenza. 
    Giusto. Questa è chiamata "onda stazionaria", poichè sembra che non si muova. I punti dell'onda rossa che non si muovono nemmeno su e giù sono chiamati "nodi", e sono i punti freddi del forno a microonde. 
    Come mai l'onda rossa è più alta di quelle grigie?
    Ricordati che stiamo sommando le onde. Adesso dobbiamo dare un'occhiata a cosa succede quando le onde grigie rimbalzano avanti e indietro non una, ma molte, molte volte...

6th