Physics 2000 Home

Il Laboratorio di Fisica Atomica

    La ricerca scientifica è sempre stata legata agli esperimenti, che aiutano a verificare, negare o chiarire i principi scientifici. In questa sezione di Physics 2000 vedremo alcuni degli esperimenti classici della fisica quantistica...esperimenti che mostrano alcuni degli aspetti più bizzarri della fisica. I misteri emersi in alcuni di questi esperimenti aiutarono i fisici a compiere le grandi scoperte dell'inizio del XX secolo; altri esperimenti più recenti confermano le strane previsioni fatte decenni fa. 
     
     

    Esperimenti di Interferenza

    Il classico esperimento delle due fenditure fu una delle prove decisive della propagazione ondulatoria della luce, ma le versioni più recenti mostrano che la luce si propaga anche come una particella! Questa natura duale della luce è proprio al cuore delle stranezze quantistiche. 

    La Condensazione di Bose-Einstein

    Seguendo le previsioni di Einstein e Bose, nel 1995 i ricercatori dell'Università di Boulder, in Colorado, hanno raggiunto un nuovo stato della materia...uno stato mai visto, alle temperature più basse dell'universo. 

    L'Effetto Fotoelettrico

      Il risultato di questo esperimento fu uno degli enigmi che portarono alla scoperta della fisica quantistica. Ora è una dimostrazione classica di questa teoria. 

    Spettroscopia

      La natura quantistica degli atomi ha dei risvolti  utili su scala galattica...permette di capire di cosa sono composte le stelle (e gli altri oggetti) lontani.